giovedì 25 agosto 2011

Una settimana nel Gargano

Anche se ormai per molti le vacanze sono finite.....

Dopo aver trascorso una bellissima settimana al mare a Vieste in Puglia nel Gargano, vogliamo dare alcuni suggerimenti per le vostre vacanze in questo piccolo paradiso pugliese in base alle esperienze che abbiamo avuto.
Per prima cosa possiamo dire che per chi volesse andare in vacanza sul Gargano può optare per diversi tipi di alloggio: camping: i campeggi sono davvero belli, ben organizzati e quasi tutti vicinissimi alla spiaggia e quindi al mare; Hotels: anche gli hotel sono molto belli, ma un po' costosi; appartamento in affitto: molto comodo ed economico anche nel periodo di alta stagione,  se prendete un appartamento troppo lontano dal mare o dal centro occorre utilizzare la macchina.


Per maggiori info su hotels e camping visitate http://www.gargano.it/
Noi abbiamo alloggiato in un appartamento bilocale a Vieste, villa Santa Margherita a 400 mt dal mare e 300 mt dal corso principale di Vieste. La posizione dell'appartamento era molto comoda per raggiungere sia il centro che la spiaggia dove si trova il Pizzomunno; bilocale carino, ma con materasso durissimo e provvisto solo dello stretto necessario.
Cartina Di Vieste

Se anche voi deciderete di soggiornare a Vieste potrete scegliere di visitare molte spiagge e calette; è importante sapere che: a sud di Vieste troverete spiagge di ghiaia mentre a nord di Vieste troverete per la maggior parte spiagge di sabbia; tutte queste spiagge sono raggiungibili più o meno facilmente dalla strada costiera.

Tra le spiagge che abbiamo visitato possiamo consigliare: CALA SAN LORENZO, SAN LORENZO, SCIARLA CASTELLO (spiagge di sabbia), CALA DELLA PERGOLA, VIGNANOTICA (spiagge di ghiaia).

Una cosa che si deve assolutamente fare quando si visita il Gargano, è andare in gita alle ISOLE TREMITI.


Come si può notare dalla cartina con link a google maps http://g.co/maps/dm8b, le Tremiti sono 3 isole (Capraia, San Nicola, San Domito) molto piccole, sono visitabili solo a piedi, sono raggiungibili solamente con gli aliscafi e hanno un mare bellissimo.
Per raggiungere le isole consigliamo di usare una gita organizzata che potete comperare in qualsiasi agenzia di Vieste, noi ci siamo serviti dell'agenzia ******* abbiamo speso 38€ ma era compreso: biglietto di andata e ritorno per le Tremiti, piccola gita con la barca alle grotte, fermata per immersione e vista della statua di Padre Pio sommersa http://www.garganowebtravel.com/images/p041_1_13.png ed infine trasporto d'andata e ritorno dall'isola di San Nicola (dove attracca l'aliscafo) all'isola di San Domito.
Quindi il nostro consiglio è di acquistare un pacchetto che prevede queste cose e non solamente i semplici biglietti per arrivare alle isole Tremiti.
Altra gita che consigliamo di fare è quella delle grotte marine di Vieste costo circa 10€

La sera, vita nottoruna 

Sia a Vieste che a Peschici i ristoranti, bar ("la Dolce Vita" di Vieste è un bar dove fanno un aperitivo fantastico e ricco di stuzzichini ), pasticcerie (a Vieste fanno dei bomboloni ripieni fantastici, anche la sera)e gelaterie sicuramente non mancano, se invece cercate locali notturni ce né è qualcuno sui due lungomare di Vieste. 

Alcuni suggerimenti utili per i tuoi prossimi viaggi alla scoperta dell'Italia ed Europa:

http://trippando.wordpress.com/


Per passare una stupenda vacanza in Puglia e nel Gargano :

http://www.pizzicatobeb.com/

Buone vacanze a Tutti

Qualche altra foto suggestiva scattata da Yle:


















Nessun commento:

Posta un commento